• Formazione UISP

Benvenute e benvenuti a tutte e a tutti nella piattaforma Nazionale UISP per la formazione on-demand.

La piattaforma, progettata per offrire più corsi di formazione, viene inaugurata con il Corso per le Unità Didattiche di Base (UDB), propedeutico al riconoscimento di ogni altra qualifica.

I piani formativi e le relative qualifiche sono 180, si tratta di piani formativi specifici che vanno ad approfondire molti argomenti tecnici, psicologici, educativi, ecc., a questi si aggiungono i piani della formazione dirigenti. Piani che approfondiscono molti dei temi contenuti in questo primo corso di formazione, con lo scopo di fornire una prima conoscenza generale che sarete voi a decidere se approfondire nel vostro cammino in UISP.

Corso UDB (Unità Didattiche di Base)

Come molti di voi già sapranno il corso UDB, che contiene sette macro argomenti, è il modulo generale di introduzione alla conoscenza dell’UISP. L’Associazione, una volta completato tutto il percorso formativo previsto, rilascerà la qualifica da voi richiesta.

Contenuti del corso

Nel video introduttivo vedrete una rapida presentazione della formazione, dello sport per tutti UISP e delle sue attività.
      A seguire:

Come molti di voi già sapranno il corso UDB, che contiene sette macro argomenti, è il modulo generale di introduzione alla conoscenza dell’UISP. L’Associazione, una volta completato tutto il percorso formativo previsto, rilascerà la qualifica da voi richiesta.

1)    CHE COSA È L'UISP: LA STORIA, LA MISSION, GLI SCOPI E LE FINALITÀ.

2)    PRESENTAZIONE DEL SISTEMA SPORTIVO E TERZO SETTORE che racconta per grandi linee come e da chi è organizzato lo sport in Italia.

3)    COME È ORGANIZZATA L’UISP: PERCORSI PARTECIPATIVI E DEMOCRATICI,I SETTORI, LE ATTIVITÀ E LA REGOLAMENTAZIONE DELLE STESSE.

4)     IL SISTEMA SPORTIVO ITALIANO, IL TERZO SETTORE: NORMATIVA, CENNI GIURIDICI, AMMINISTRATI-VO/FISCALI E LAVORISTICI.

5)    Il  video delle POLITICHE UISP che comprende sette argomenti: EDUCATIVE E INCLUSIONE, AMBIENTALI, PER L’INTERCULTURALITÀ E LA COOPERAZIONE, DI GENERE E DIRITTI, PER I BENI COMUNI E PERIFERIE, PER LA PROMOZIONE DELLA SALUTE, PER LA PROGETTAZIONE.

6)     PRESENTAZIONE LINEE GUIDA MODELLI ORGANIZZATIVI, CONTROLLO ATTIVITÀ SPORTIVA E CODICIDI CONDOTTA A TUTELA DEI MINORI

7)    STRUMENTI DELLA COMUNICAZIONE UISP: REGOLAMENTO DI COMUNICAZIONE E IDENTITÀ VISIVI

8)    TUTELA DELLA SALUTE ED ELEMENTI DI PRIMO SOCCORSO IN AMBITO SPORTIVO. Cenni sulla tutela della salute e su alcuni elementi base di primo soccorso in ambito sportivo che, intrapreso il percorso per l’acquisizione della qualifica tecnica, saranno approfonditi in corsi specifici

I video delle lezioni possono essere interrotti e ripresi, potete tornare indietro e andare avanti nella visione. Alla fine di ogni argomento dovrete rispondere  alle domande presenti sotto i corrispettivi video, la lezione risulterà superata solo in caso di risposta esatta. E’  possibile rivedere i video e ripetere più volte il test finale. Una volta completate tutte le lezioni, nel giro di qualche giorno vi sarà riconosciuta l’avvenuta frequenza del corso UDB nell’Albo Formazione UISP Nazionale e riceverete via e-mail l’attestato di partecipazione.

In caso di problematiche o necessità di ulteriori informazioni è possibile scrivere a: formazioneonline@uisp.it

Corsi disponibili

Iscrizione  al corso

Per iscriversi e frequentare il corso occorre:

• Essere correttamente tesserati con l'UISP nell’anno sportivo corrente. Il sistema verificherà automaticamente il possesso della tessera
  • Il costo del corso é 20 euro
  • La piattaforma di formazione vi indirizzerà verso la specifica pagina web del sistema di pagamento ON LINE UISP
  • I metodi di pagamento sono gestiti dalla piattaforma delle pubbliche amministrazioni PagoPA
  • Tra l’effettivo pagamento e l’abilitazione alla frequentazione del corso potrebbe intercorrere qualche minuto, per cui, in caso di mancato accesso, vi invitiamo ad attendere e riprovare
  • Per gli eventuali pagamenti in differita previsti dalla piattaforma PagoPA, l’accesso al corso sarà contestuale all’effettivo pagamento

Nel caso in cui, dopo diverse ore dal pagamento, l'accesso al corso non fosse ancora consentito, si raccomanda di NON effettuare un nuovo pagamento, ma di segnalare il problema scrivendo all'indirizzo di posta elettronica formazioneonline@uisp.it, allegando la ricevuta di avvenuto pagamento.